mercoledì 15 luglio 2015

Un po' di storia...



Tutto ha inizio nell’estate del 2009, quando un gruppo di ragazzi di paese approfittano degli ottimi risultati delle squadre di calcio a 5 e a 7 per iniziare un novo cammino.
Vecchiano Sporting Club, questa la prima denominazione societaria guidata dall’ambizioso presidente Massimiliano Puccetti.
Per la stagione 2009/2010 la squadra, affidata a Bertolani, si iscrive al campionato Dilettanti UISP della provincia di Pisa; il risultato a fine campionato è tanto inatteso quanto meritato, primo posto in classifica con relativa promozione nel campionato di Eccellenza.
La stagione 2010/2011 vede i vecchianesi combattere con una realtà decisamente di livello superiore all’anno precedente, infatti la squadra non riesce mai a staccarsi dalle ultime posizioni, accedendo quindi ai Play-Out. Gli spareggi sono comunque decisamente fortunati perché i ragazzi guidati da Gronchi si salvano grazie alla vittoria all’andata per 1 a 0 e il pareggio a reti bianche della gara di ritorno.
Il campionato 2011/2012 è la copia del precedente e la squadra allenata da Giannecchini si salva ancora una volta, ma questa volta soltanto in finale con una vittoria per 2 a 1.
La stagione successiva ( 2012/2013 ) è quella del tracollo, i ragazzi guidati da Puntoni passano quasi l’intero campionato all’ultima posizione e questa volta la retrocessione è purtroppo inevitabile.
Una retrocessione immeritata, visto il buon gioco dei nerazzurri, ma comunque i vecchianesi non si perdono d’animo, infatti nell’estate 2013 il Vecchiano Sporting Club viene sciolto per ricreare una nuova società, riprendendo la denominazione della storica società vecchianese, si costituisce quindi il Vecchiano Calcio 1933.
Costretti dalla retrocessione a ripartire dal campionato Dilettanti, la squadra viene affidata al giovane Macchia che porta tanto entusiasmo e voglia di rincominciare…la stagione 2013/2014 è un successo, seppure la classifica finale parli di un Vecchiano 4° in classifica, i ragazzi conquistano una meritatissima promozione passando dai Play-Off.
            Il campionato 2014/2015 rivede quindi il Vecchiano partecipare al campionato di Eccellenza, l’inizio non è dei migliori, ma grazie anche al buon lavori di Mr. Barsotti, i nerazzurri riescono nell’impresa di salvarsi direttamente, senza gli spareggi Play-Out.

E siamo arrivati ai giorni nostri, siamo a luglio 2015, il calcio amatoriale a Vecchiano esiste ancora e l’entusiasmo è il solito di 6 anni fa ed abbiamo ancora tanta storia da poter scrivere insieme, certi che il futuro possa serbarci anche qualche sorpresa!

A presto…

Nessun commento:

Posta un commento